Campbell's Kingdom (Film)

Ultima modifica 5 agosto 2024

Il set del film Campbell's Kingdom

Nei primi mesi del 1957 Vodo fu scelto dalla casa di produzione cinematografica britannica J. Arthur Rank per girare alcune scene di Campbell's Kingdom (La dinastia del petrolio nella versione italiana), diretto da Ralph Thomas: il film è basato sull’omonimo romanzo di Hammon Innes pubblicato nel 1952 e ambientato nell’Alberta canadese.

Il 2 gennaio 1957 il responsabile della casa di produzione chiese al Comune l’autorizzazione a girare alcune scene precisando che “nella parte bassa del paese dovremmo effettuare delle costruzioni in legno e rivestire alcune pareti di case già esistenti”. Nella lettera si sottolinea che i previsti allestimenti sarebbero stati di carattere temporaneo e facilmente rimovibili al termine dei tre o quattro giorni delle riprese.

Ottenuta anche l’autorizzazione ministeriale, il 5 febbraio il direttore artistico associato confermò le intenzioni della produzione precisando che le scenografie provvisorie sarebbero state allestite nella piazza di Chianesia. Nel set di Vodo furono impiegate anche diverse comparse locali i cui nomi compaiono in un elenco che si conserva nell’archivio comunale.

Altre scene furono girate a Cortina d’Ampezzo e Fiames, ma molto spazio nel film ha un altro luogo in qualche modo collegato a Vodo, ovvero la diga di Pontesei allora in costruzione e inserita nello stesso sistema idroelettrico della diga di Vodo.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot